You are here:

La UNI EN 12845, al capitolo 4, da anni prevede che i progetti (disegni e documenti informativi) siano firmati, non solo dal progettista ma anche dal responsabile del controllo del progetto, che non deve essere l’esecutore del progetto. Veryfire, grazie all’esperienza pregressa dei suoi collaboratori nel campo della progettazione degli impianti sprinkler, mette a disposizione le sue competenze tecniche per valutare, affiancando il titolare del futuro impianto, la progettazione dello stesso, con il vantaggio di ridurre possibili errori di progettazione. Il requisito di imparzialità e di indipendenza permette al cliente finale di avere maggiori garanzie sulla sicurezza dell’impianto. Il fatto stesso che il responsabile del controllo del progetto non coincida con l’esecutore, implica che il controllo agisca con indipendenza ed imparzialità. Permettiamo, dunque, che la UNI EN 12845 sia seguita nella sua totalità, evitando di omettere il requisito della presenza del controllore del progetto, da tempo disatteso.

Con l’edizione del 2020 della UNI 12845 accanto a progettista e manutentore, si è inserita una nuova figura: l’organismo indipendente di ispezione che agisce attraverso la persona qualificata. Abbiamo lavorato per creare i presupposti per essere quell’organismo indipendente e fornire il servizio di ispezione periodica del sistema sprinkler. Questa attività si concretizza in un servizio volto ad assicurare al titolare dell’attività che i sistemi installati siano in conformità con la norma, correttamente, progettati, installati e manutenutati, nonché la loro corretta gestione. Veryfire oltre che assicurare al datore di lavoro che le figure coinvolte nell’impianto abbiano operato correttamente, è in grado di supportare il cliente nella stesura di eventuali piani e azioni di miglioramento che dovessero emergere. L’ispezione periodica si articola in due fasi ben distinte tra loro:

1. presa in carico del sistema

La presa in carico del sistema consiste nel creare una fotografia dello stato di fatto dell’impianto sprinkler e dell’attività protetta mettendolo a confronto con lo stato di progetto «as-built» relativo al momento in cui l’impianto è stato costruito. Questo implica una serie di azioni che richiedono sopralluogo, raccolta documentale e analisi di rischio.

2. ispezione annuale del sistema

Attività finalizzata a verificare:

  • Il mantenimento del rischio stimato per il dimensionamento del progetto rispetto alle reali condizioni di esercizio.
  • L’assenza di modifiche occorse nel tempo.
  • Lo stato di conservazione del sistema.
  • Adeguatezza complessiva del sistema.

Lo scorso anno è stato pubblicato lo standard europeo che tratta i sistemi differenziali di pressurizzazione (UNI EN 12101-13:2022 – Sistemi per il controllo di fumo e calore – Parte 13: Sistemi differenziali di pressione – PDS), che sostituisce la UNI EN 12101-6:2005. Tale norma, all’Appendice F specifica le procedure e le responsabilità durante il ciclo i vita dell’impianto. Durante la cosiddetta fase esecutiva (F.5) si raccomanda la presenza o l’esecuzione da parte di un ente terzo di test in grado di accertare l’agibilità dell’edificio a seguito dell’installazione del PDS.

Veryfire si avvale di tecnici esperti in queste tipologie di impianti ed è in grado di fornire con la propria imparzialità e indipendenza un servizio che con i propri controlli aumenti l’affidabilità dell’impianto.

Contattaci per ogni esigenza relativa alla sicurezza antincendio.